Vuoi saperne di più...?

martedì 5 maggio 2015

Mission Planet Erde

Il progetto-concorso Mission Planet Erde, a cui hanno partecipato due classi del nostro Istituto, si è concluso. Di seguito il testo del comunicato-stampa, con cui vengono resi noti i nomi delle classi vincitrici.


MISSIONE PIANETA TERRA
CONCORSO SCOLASTICO NAZIONALE
CON IL PATROCINIO DI EXPO MILANO 2015

VINCONO IL PRIMO PREMIO IL LICEO SCIENTIFICO COPERNICO DI BRESCIA PER LE SCUOLE SECONDARIE E L’ISTITUTO COMPRENSIVO MARTINI DI REVÒ BANCO IN TRENTINO PER LE SCUOLE PRIMARIE!

Gli studenti e le studentesse della classe 3H del Liceo Copernico di Brescia con la loro docente di tedesco Marialuisa Brambilla hanno ideato Null Müll – Zero spazzatura, mentre i bambini e le bambine di 4. e 5. elementare di Revò Banco in Trentino hanno presentato Traditionelle Ernährung aus unserer Region - Nutrimento tradizionale della nostra Terra con le loro insegnanti Beate Katrin Sokolowski, Lorenza Malench e Flaim Maria Luisa, conducendo un lavoro interdisciplinare.
Null Müll è un progetto pensato con lo scopo di cominciare a porre un limite allo spreco di cibo! I ragazzi e le ragazze della 3H del Liceo Copernico hanno riflettuto sul tema spinoso degli sprechi alimentari nella nostra società, giornalmente grandi quantità di cibo ancora fruibile finiscono nella spazzatura di case private, ristoranti, supermercati.
A una prima fase comune di documentazione, indagine sul territorio e elaborazione progettuale è seguito il lavoro in gruppi per la conduzione e realizzazione delle attività concrete sul tema: incontro di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari con particolare focus su Brescia, dedicato agli altri studenti della scuola; raccolta presso supermercati della città di generi alimentari in scadenza che altrimenti sarebbero stati gettati e che i ragazzi hanno di seguito devoluto all’associazione onlus “Bimbo chiama bimbo”, per le famiglie bisognose; pranzo comunitario a scuola per più di 120 compagni e compagne preparato esclusivamente con cibi in scadenza raccolti sia a scuola che a casa. Un video documenta le diverse fasi dell’iniziativa. Un progetto di alta sostenibilità facile da replicare!
Traditionelle Ernährung aus unserer Region è un progetto che ha visto impegnati i bambini e le bambine di 4. e 5. elementare di Revò Banco con i prodotti tipici e le tradizioni culinarie della loro Regione. Da dove vengono le materie prime impiegate e come vengono prodotte e trasformate? Gli alunni e le alunne sono andati a vedere direttamente l’elaborazione dei cibi, sperimentando anche nella pratica come si preparano, ad es. i crauti o, con l’aiuto dei parenti e delle insegnanti, come si confezionano i wuster con ingredienti freschi. Hanno assistito nel dettaglio alla produzione del vino. I risultati delle loro ricerche, osservazioni, sperimentazioni pratiche li hanno riassunti in un calendario ciclico stagionale e rappresentati in sketch il cui copione è stato da loro interamente scritto… in tedesco! Un progetto riuscito che unisce l’approfondimento della lingua straniera alla sensibilizzazione per l’ambiente, la natura, la consapevolezza di un sano e genuino consumo a chilometro 0, l’importanza della cura delle tradizioni locali e la sostenibilità! Il premio per le due scuole vincitrici è una visita gratuita all’EXPO, un attestato e una piccola sorpresa che verranno consegnati durante una cerimonia di premiazione nel padiglione tedesco! A tutti gli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione individuale e un piccolo regalo. 21 i progetti di Scuole Primarie del Nord Italia e 55 i progetti di Scuole Secondarie tra medie, licei e istituti professionali di diverso indirizzo distribuite su tutto il territorio nazionale che hanno partecipato al concorso Missione Pianeta Terra - Mission Planet Erde indetto in occasione di EXPO Milano 2015 dal Goethe-Institut Italia e che hanno lavorato ai loro progetti da ottobre 2014 a marzo 2015.
La giuria era composta da membri di enti e associazioni italiani e tedeschi: Tatjana Schenke-Olivieri dell’Ambasciata tedesca di Roma, Dietmar Schmitz del Ministero dell’economia e dell’energia tedesco, Grazia Zagariello Lend Italia, Phoebe Ploedt di Slow Food Berlino, Ralph Caspers autore e moderatore della trasmissione Wissen macht Ah! e Isabel Gutierrez-Mühl Lehrernetzwerk Deutsch Italia. Con il concorso Missione Pianeta Terra alunne e alunni si sono espressi sui temi sollevati dal motto di EXPO: Nutrire il pianeta, energia per la vita. Come tratta l’uomo il proprio ambiente? Cosa posso fare personalmente per il futuro del nostro Pianeta e come sarà possibile in un avvenire non tanto lontano nutrire il Pianeta? O più in particolare contestualizzando: com’è il giardino della scuola? L’offerta della mensa scolastica o la mia merenda sono sane? Il mio cibo è stato prodotto in modo sostenibile? Cosa ne facciamo della spazzatura? Queste e altre domande si sono poste bambini e ragazzi delle scuole partecipanti e alle quali hanno cercato di dare risposta proponendo idee, iniziative, progetti di sostenibilità, di educazione a una sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e delle risorse vitali, con risvolti spesso di alto coinvolgimento e sensibilizzazione sociale. Nei loro progetti hanno raccontato e documentato in che modo sono già attivi o cosa intendono intraprendere. Le scolaresche hanno inoltre messo in pratica le loro conoscenze della lingua tedesca, requisito essenziale era infatti che le idee venissero presentate in lingua. La scelta del formato era libera, sono stati presentati video, power-point, fumetti, filmati, fotografie, reportage, libri illustrati, rappresentazioni teatrali, sono state condotte sperimentazioni e indagini.

Le scuole delle classi partecipanti:
Scuole Primarie
Istituto Comprensivo Avio (TN) Istituto San Vincenzo Erba (CO) Istituto Comprensivo “C. Freinet” Pergine (TN) Scuola Primaria Aldeno (TN) Scuola Primaria Cimone (TN) Istituto Comprensivo “Carlo Antonio Martini” Revò fraz. Banco (TN) Scuola Primaria “Charles Darwin” Mezzolombardo (TN) Scuola Primaria Seregnano (TN)
Scuole Secondarie di I e II grado Liceo Statale Manzoni Varese Scuola Media “G.B.Grassi” Uggiate Trevano (CO) Istituto Canossiano “A.Cosi” Rovato (BS) ISS ”Raffaele Pucci” Nocera Inferiore (SA) Liceo Scientifico “N.Copernico” Brescia ITST “Artemisia Gentileschi “ Milano IC “Quintino di Vona Speri” Milano IC “Bernardo Clesio” Cles (TN) ITE e LL “Domenico Romanazzi” Bari ITT “Marco Polo” Palermo ITAS “Giulio Natta” Milano Liceo “Enrico Fermi” Cantù (CO) IC “G. Bertacchi” Chiavenna (SO) Liceo Scientifico e Linguistico “Giuseppe Peano” Roma ISS “Matteo Ricci” Macerata Liceo Linguistico “Alessandro Volta” Castel San Giovanni (PC) Liceo Classico “G. Leopardi” Recanati (MC) IC “A. Manzoni” Reggio Emilia Liceo Classico “T.Mamiani”, Pesaro (PU) Liceo Scientifico “Alessandro Volta” Milano ICS via Pareto Milano IC Scialoia Milano IISS. “Oscar Romero” Rivoli (TO) ITSET “Padre A.M. Tannoia” Ruvo di Puglia (BA) II “M.Martini” Mezzolombardo (TN) Liceo Scientifico “Sereni” Luino (VA) ITCG “F.Corridoni” Civitanova M. (MC) Istituto “Giancardi” Alassio (SV) Liceo Statale “Teresa Ciceri” Como Liceo “Agnesi” Merate (LC) Scuola Media “Dante Alighieri” Legnano (MI) IS “Cesare Balbo” Casale Monferrato (AL) Liceo “G. Pascoli” Firenze IC Folgaria Lavarone (TN) Liceo ”Fogazzaro” Vicenza ITES “Luigi Einaudi” Verona ICS “Bovesin de la Riva” Legnano (MI) IC Revò (TN) IC di Predazzo e Tesero (TN) Liceo Linguistico “Rosetum “ Besozzo (VA)


Complimenti ai ragazzi di Brescia e di Revò Banco! Speriamo di potere vedere presto il loro video e il calendario!






Nessun commento:

Posta un commento