Vuoi saperne di più...?

venerdì 1 giugno 2012

I ragazzi del Gymasium Montessori di Colonia a Palermo 29.04.-06.05.2012

"Che ansia, ragazzi", ripetevo ai miei compagni nell'attesa che quelle porte si aprissero. Eravamo riuniti all'aeroporto per l'arrivo dei nostri partner provenienti da Colonia, e l'ansia prendeva il sopravvento. "Come sarà? E' un tipo simpatico? Andremo d'accordo? Gli piacerà stare con me?" mille domande mi passavano per la mente... il mio sguardo, il nostro sguardo fissava quel monitor "7.20 Köln" e la scritta lampeggiava, in mano stringevamo il cartellone di benvenuto preparato qualche giorno prima, ma nello stesso tempo stavamo attenti all'apertura delle porte, perché presto ci sarebbero venuti incontro, non appena varcato l'uscio.
Eccoli. Li abbiamo visti prendere le valigie e salutarci da lontano e subito dopo si sono avvicinati. Ho intravisto anche il mio partner, Jan, gli sono andata incontro pensando a come avrei dovuto accoglierlo. Ci eravamo inviati alcune mail poche settimane prima e pensavo che se lo avessi abbracciato forse sarei stata troppo invadente e non volevo esserlo, ma lo abbracciai comunque. Gli ho presentato la mia famiglia e insieme ci siamo diretti verso casa. Nei giorni successivi siamo andati in gita con gli altri ragazzi del gemellaggio e con i loro partner e man mano che passavano i giorni il rapporto con i ragazzi tedeschi si faceva più intenso e il giorno della loro partenza non è stato proprio un bel momento!
L'idea di imparare una lingua nuova mi piaceva, e come! Stare insieme ad un ragazzo di nazionalità, cultura e lingua diverse e di conseguenza confrontarle con le mie è stata un'esperienza magnifica; Si crea un rapporto di amicizia molto bello ed è anche questo l'aspetto interessante degli scambi culturali. Non avevo idea di cosa mi aspettasse, è stata una piccola avventura nella quale ho avuto l'opportunità di conoscere le cose in comune tra di noi. A dicembre ci rivedremo, manca ancora molto, ma spero che questi mesi passino presto.

Köln wartet auf mich!
Gaia Cardilicchia, 1°D

Nessun commento:

Posta un commento